Anthosart a MyPlant & Garden 2019

I risultati del progetto presentati a Milano dal 20 al 22 Febbraio 2019
15
Feb

Evento AnthosArt

 

In occasione dell’evento fieristico MyPlant & Garden che si terrà a Milano dal 20 al 22 febbraio 2019, il progetto Anthosart  sarà presente con uno spazio espositivo per illustrare il funzionamento e le potenzialità dell’Anthosart Green Tool, uno strumento di libero accesso pensato per definire elementi e criteri da utilizzare nella scelta delle specie per la realizzazione di spazi verdi ispirati agli habitat naturali e alla flora e vegetazione spontanea.

Gli incontri saranno ospitati presso lo stand di ANVE Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori (Pad.12 stand K30), nei seguenti orari: merc-giov 12.00-13.00/14.30-15.30, ven. 12.00-13.00.

Inoltre, i risultati di Anthosart saranno presentati dalla coordinatrice del progetto dott.ssa P. Menegoni (ENEA), con una relazione nell’ambito del Convegno Green Economy. Verde, Città e Territorio organizzato da Assofloro Lombardia  presso la Sala Convegni (Pad.20 M48), giovedì 21 febbraio dalle 16.00 alle 18.00.

Programma del convegno

 

Anthosart è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR – legge 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica), coordinato da ENEA e svolto in collaborazione con Forum Plinianum e la Società Botanica Italiana.

L’obiettivo principale del progetto è quello di collegare l’expertise presente negli orti botanici, negli erbari, nelle banche del germoplasma e nei centri di ricerca, alle realtà produttive e culturali che operano, con diverse competenze, nella progettazione, gestione e fruizione del verde costruito: una sfida soprattutto culturale necessaria per sostenere e promuovere l’utilizzo di specie spontanee della flora italiana nella realizzazione di infrastrutture verdi sostenibili.

Il progetto si rivolge a vivaisti, progettisti, Enti di ricerca, Amministrazioni locali e privati cittadini, per i quali è stato pensato e sviluppato uno strumento per conoscere e progettare con le specie spontanee della flora d’Italia: Anthosart Green Tool.

anthosart.florintesa.it

Leave a Reply