Il Progetto FLORINTESA (Potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli orti botanici e dei giardini storici d’Italia) sarà presente alla manifestazione Il Villaggio per la Terra, organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, a Roma dal 21 al 25 aprile.
Quest’anno l’evento, organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari di Roma, ha come focus centrale i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Nel Galoppatotio di Villa Borghese saranno allestite Le Piazze dell’Agenda 2030, 17 piazze, ognuna dedicata all’approfondimento di ciascun Obiettivo. Durante i 5 giorni della manifestazione, si alterneranno incontri, mostre, spettacoli, workshop, presentazioni di libri e di progetti e contenuti multimediali a tema. E’ in questo spazio che saranno presentati i 4 filmati realizzati nell’ambito del progetto.
La Banca del germoplasma, Chi ama la Flora, Collezioni vive e la Mia Città Ideale sono i titoli dei filmati dedicati alle piante, alla Flora d’Italia, agli Orti botanici quali musei di organismi viventi, interfaccia tra il regno delle piante e le persone; alla passione per le piante e alla nostra visione di città del futuro. Amare la flora è amare noi stessi: una “via” per costruire una visione diversa del mondo e dei rapporti interpersonali, improntati alla tolleranza e alla collaborazione così come ci insegna la Natura.