Nell’ambito del progetto Anthosart, l’ENEA organizza il workshop PORTARE LA NATURA IN CITTA’, un incontro tecnico rivolto a vivaisti, progettisti, ricercatori e amministratori locali.
Durante l’evento i partecipanti avranno l’opportunità di utilizzare l’Anthosart Green Tool, uno strumento di libero accesso dedicato alle specie della Flora d’Italia e al loro valore ambientale e culturale.
Il tool è rivolto a tutti coloro che vogliono realizzare aree verdi più sostenibili utilizzando specie spontanee, ma anche scoprire i potenziali usi delle piante (etnobotanici, alimentari, ecc.).
Il progetto Anthosart, infatti, promuove una visione del verde secondo la quale riprodurre e utilizzare le piante della nostra flora, può contribuire a ridurre i costi di gestione e a diffondere una coscienza ecologica.
Nel tentativo di riportare la natura in città, proprio giardini, viali, tetti e pareti verdi possono essere luoghi di collegamento tra il verde “costruito” e il naturale paesaggio circostante.
La Flora italiana, in virtù della sua ricchezza di generi e specie, di forme e colori, dell’adattamento alle diverse caratteristiche ambientali del territorio, offre interessanti opportunità per la progettazione del verde e per rispondere alle esigenze di diversificazione dell’offerta del settore vivaistico.
Quando : 8 febbraio 2019 h. 14.30
Dove : Via Fanano, 15 Acilia – Roma presso lo Sporting Club Delfino