Il progetto FLORINTESA a il Villaggio per la Terra

Roma 21-25 aprile, Galoppatoio di Villa Borghese e Terrazza del Pincio.
23
Apr

FLORINTESA a il Villaggio per la Terra

Il Progetto FLORINTESA (Potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli orti botanici e dei giardini storici d’Italia) sarà presente a Il Villaggio per la Terra, evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, che si svolgerà a Roma dal 21 al 25 aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese e la Terrazza del Pincio.
Quest’anno Il Villaggio per la Terra, evento organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari di Roma, ha come focus centrale i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Nel Galoppatotio di Villa Borghese saranno allestite Le Piazze dell’Agenda 2030, 17 piazze, ognuna dedicata all’approfondimento di ciascun Obiettivo. Nelle piazze si alterneranno durante i 5 giorni della manifestazione, incontri, mostre, spettacoli, workshop, presentazioni di libri e di progetti e contenuti multimediali a tema. E’ in questo spazio che saranno presentati i filmati realizzati nell’ambito del progetto FLORINTESA. La Banca del germoplasma, Chi ama la Flora, Collezioni vive e la Mia Città Ideale sono filmati dedicati alle piante, alla Flora d’Italia, agli Orti botanici quali musei di organismi viventi, interfaccia tra il regno delle piante e le persone; alla passione per le piante e alla nostra visione di città del futuro. Amare la flora è amare noi stessi: una “via” per costruire una visione diversa del mondo e dei rapporti interpersonali, improntati alla tolleranza e alla collaborazione così come ci insegna la Natura. Le piante sono strumenti speciali: ci connettono alla Natura e a noi stessi, ci portano a scoprire una bellezza diffusa, ci fanno sentire a casa.
www.villaggioperlaterra.it